Artrite & Artrosi nel Cane

L’artrite e l’artrosi nel cane sono disturbi delle articolazioni assai frequenti, specie nel cane anziano. Dolorose e debilitanti, sia l’artrite che l’artrosi nel più dei casi modificano la normale postura ed impediscono quasi completamente il movimento dell’animale.

Per quanto la sintomatologia sia pressoché la stessa, artrite e artrosi sono patologie differenti per meccanismo patogenetico e per possibilità di guarigione. Vediamo più nel dettaglio le due condizioni e scopriamo insieme come limitare le problematiche di artrite ed artrosi nel cane con le cure naturali.

Artrite & Artrosi nel Cane: le differenze

L’artrite è un processo infiammatorio provocato da un’infezione o da un’alterazione immunologica. Impostando una terapia corretta, è tuttavia possibile auspicare ad una guarigione completa.

L’artrosi è un processo degenerativo in molti casi irreversibile. La patologia ha difficile risoluzione poiché si verifica una degenerazione progressiva delle cartilagini articolari.

Artrite Canina – Le cure naturali più efficaci

L’artrite canina, al pari dell’artrosi, causa dolore cronico nel cane, dovuto all’infiammazione che impedisce alla cartilagine e all’articolazione di muoversi normalmente. La comparsa della patologia, come processo normale e fisiologico, è più frequente nei cani anziani, mentre nei cani giovani può manifestarsi a causa di lesioni o malattie che danneggiano la cartilagine.

La mancata tempestività d’azione nel trattamento dell’artrite può portare ad un rapido peggioramento delle condizione e di conseguenza ad una aumentata sofferenza da parte dell’animale. Si consideri, inoltre, che con il freddo e l’umidità, la sintomatologia dolorosa tende ad essere avvertita maggiormente.

Per tale ragione è importante portare il cane dal veterinario e, dopo aver eseguito gli opportuni accertamenti, provvedere ad un trattamento con antinfiammatori non steroidei e corticosteroidi per diminuire l’infiammazione e integratori naturali per cani specifici per la riduzione del dolore .

Nel momento in cui la situazione non migliora con l’utilizzo dei farmaci e degli integratori, è possibile valutare assieme al veterinario l’intervento chirurgico o l’inserimento di una protesi per compensare la mancanza o l’usura eccessiva della cartilagine.

Artrosi Canina – Le cure naturali più efficaci

L’artrosi nel cane ha un andamento cronico e degenerativo che porta alla graduale distruzione della cartilagine articolare. Coinvolgendo non solo la cartilagine ma anche le articolazioni, l’artrosi è oggi considerata una patologia ortopedica a tutti gli effetti.

Per valutare qualsiasi forma di trattamento, il veterinario deve in primis appurare la natura dell’artrosi che può essere “primaria”, ovvero tipica dei cani anziani e causata dall’usura, e “secondaria”, provocata da lesioni preesistenti quali displasie o traumi che alterano la normale anatomia dell’articolazione.

Come già accennato, non esiste una cura unica per l’artrosi nel cane ed il trattamento solitamente viene deciso sulla base della tipologia, gravità e stadio raggiunto dalla malattia. Accanto alle terapie farmacologiche, variabili caso per caso, è molto utile la somministrazione di integratori naturali per cani con artrosi. I coadiuvanti naturali permettono di alleviare il dolore causato dalla patologia, favorendo una più serena mobilità.

– Vizialo.it Consiglia –

Artrite ed artrosi sono condizioni assai debilitanti che portano ad una continua sofferenza da parte dell’animale. Per questo noi di Vizialo.it consigliamo di non trascurare i segnali che il nostro amico a 4 zampe ci invia e di ricorrere al parere di un veterinario esperto al fine di migliorare la qualità della vita del cane.
In tal senso molto utili sono gli integratori naturali per cani con dolore articolare formulati da Biorama. Nello specifico si tratta di:

BIOFORM -> indicato come coadiuvante nelle forme infiammatorie e nella dolorabilità articolare

ARBIOR -> indicato nel trattamento sintomatico di artrite ed artrosi con manifestata dolorabilità.