Cani Lavoratori – La Top Five delle Professioni Canine!

Oggi 1° Maggio è la festa dei lavoratori e per rimanere in tema noi di Vizialo.it non potevamo non menzionare tutti quei pelosi che, come gli umani, si “guadagnano la pagnotta” attraverso  però lavori socialmente utili e degni di nota. Vediamo insieme la top Five dei cani lavoratori 😉

Il Cane da Salvataggio

Nei casi di emergenza, i cani da salvataggio si rivelano più che preziosi in quanto capaci di salvare la vita meglio di quanto potrebbe fare un umano! Ne sono un recente esempio i cani intervenuti successivamente alla disgrazia del terremoto in Abruzzo. ma di casi simili se ne potrebbero citare un’infinità.

In questo caso, i requisiti richiesti al peloso atto al soccorso e salvataggio sono una stazza media per potersi muovere con facilità, un carattere socievole e un istinto molto forte che gli consenta di reagire con tempestività.

Il Cane da Pet Therapy

Il ruolo del cane che fa Pet Therapy è di grande responsabilità: dalle alterazioni motorie alle malattie terminali, dalle limitazioni fisiche ai disturbi di natura psicologica, i cani che trattano con anziani, adulti o bambini devono essere molto equilibrati e rapportarsi non solo con i malati ma anche con i medici e gli infermieri. Per questo ci sono razze molto più predisposte, con spiccate doti di pazienza e temperamento dolce e remissivo.

Il Cane Poliziotto

Spesso parte integrante delle squadre o delle unità cinofile, i cani poliziotto sono addestrati alla perfezione per poter, all’occorrenza, immobilizzare soggetti pericolosi, seguire tracce utili alle ricerche di fuggitivi o scomparsi ed intercettare materiali pericolosi come droghe, esplosivi o sostanze illegali attraverso un olfatto che non ha eguali.

Il Cane Guida

Tra le professioni canine non poteva mancare quella del cane guida che viene addestrato per gestire le più svariate situazioni di difficoltà di un portatore di handicap. In grado di aprire porte, raggiungere il telefono, attraversare la strada seguendo l’indicazione del semaforo e prelevare al bancomat sono solo alcune delle attività canine che migliorano sensibilmente la qualità di vita degli umani donando loro un pò di autosufficienza.

Il Cane Medico

I cani, questo si sa, hanno una sorta di sesto senso che spesso fa sentir loro cose di cui noi umani ci accorgiamo solo in un secondo momento. Non a caso in diversi Paesi del mondo i cani sono addestrati con lo scopo di insegnare loro a comunicare con gli umani in situazioni di avvertito pericolo. Ad oggi molti cani sono capaci di prevedere le crisi epilettiche avvisando il proprio padrone e limitando le conseguenze più gravi.